La Scuola

A.B.C. Accademia Balletto Classico nasce nel settembre 2011, con lo scopo di creare un luogo per la formazione professionale e amatoriale in ambito di balletto.

I corsi offerti dalla scuola sono esclusivamente di danza classica, per garantire una preparazione tecnica solida e consentire agli allievi che lo vorranno, in futuro, di avvicinarsi a qualsiasi altro stile di danza, presentando una buona preparazione di base.

Gli esami della Royal Academy of dance vengono sostenuti ogni due anni nella nostra scuola che è sede ufficiale, si tratta di esami esterni che vengono gestiti dalla sede centrale londinese e rilasciano certificati di valutazione con valore internazionale. Il fine della nostra scuola è di sostenere e incentivare il talento, per questa ragione, le allieve che si distinguono per l’eccellenza della valutazione agli esami, ottengono importanti borse di studio che possono consentire di studiare gratuitamente danza per tutto l’anno; nel 2015 l’ammontare tot. delle borse di studio assegnate superava i 2000.

Per i livelli amatoriali la politica della scuola prevede l’ammissione di tutti gli allievi al sostenimento dell’esame, poiché crede nel grande potere formativo ed educativo di  questa opportunità, purchè l’allievo studi da almeno due anni presso la nostra sede, per garantirne un’idonea preparazione e manifesti impegno e attenzione durante le lezioni.

Per quanto riguarda gli esami professionali, la selezione che la danza impone è molto più rigida.

Nelle ultime due sessioni d’esame presentate la netta maggioranza degli alunni ha ottenuto il massimo della votazione: DISTINCTION.

Ogni anno accademico si conclude in teatro, che sia con la cerimonia di proclamazione dei voti agli esami o il saggio inteso come vera e propria messa in scena performativa, permettendo così agli allievi di vivere l’importante esperienza del teatro come momento altamente didattico, di vero e sano apprendimento oltre che come momento di emozioni grandi e uniche.